Siamo un gruppo di ragazzi dai 18 ai 30 anni circa e ci dedichiamo ai ragazzi nella fascia d'età dagli 11 ai 13 anni (G.E.M. = Gruppo Ecclesiali Medie).
In generale, l'obiettivo principale che ci poniamo è offrire ai ragazzi un cammino di fede; cammino che, come proponiamo loro, abbiamo iniziato anche noi e all'interno del quale stiamo noi stessi camminando (siamo in pieno percorso, non siamo certo ancora alla meta). Precisamente, alle medie offriamo un cammino che prepara i ragazzi a ricevere il dono dello Spirito Sacro mediante il Sacramento della Cresima.
Ci ritroviamo tra noi animatori tutti i lunedì sera nel centro parrocchiale dalle 20:45 in poi, dapprima un momento di preghiera e condivisione tutti assieme, successivamente divisi nella varie fasce; con i ragazzi, invece, ci incontriamo una volta a settimana per un'ora, con giorno e orario variabili in relazione ai singoli gruppi. Oltre a questi, durante l'anno abbiamo degli incontri formativi (da 3 a 5) e delle uscite formative (circa 2), durante i quali vengono trattate tematiche di vario genere e che in generale possono esserci non solo d'aiuto per migliorare la qualità del servizio che offriamo ma anche da spunto per il nostro cammino di fede.
Per informazioni telefonare in canonica: 0444500136

Di seguito i riferimenti dei referenti per i vari gruppi:

1° GEM: Federico Morano          Cell. 347 7973667

2° GEM: Stefania Colpo          Cell. 340 1822503
              Leonardo Canazza    Cell. 345 1727621

3° GEM: Alberto Maccariello        Cell. 349 3357542

Siamo un gruppo di ragazzi dai 18 ai 30 anni circa e ci dedichiamo ai ragazzi nella fascia d'età dagli 13 ai 18 anni (G.E.S. = Gruppo Ecclesiali Superiori).
In generale, l'obiettivo principale che ci poniamo è offrire ai ragazzi un cammino di fede; cammino che, come proponiamo loro, abbiamo iniziato anche noi e all'interno del quale stiamo noi stessi camminando (siamo in pieno percorso, non siamo certo ancora alla meta). Precisamente, alle superiori ci focalizziamo sul tema del mettersi al servizio dell'altro, partendo dalla nostra Comunità.
Ci ritroviamo tra noi animatori tutti i lunedì sera nel centro parrocchiale dalle 20:45 in poi, dapprima un momento di preghiera e condivisione tutti assieme, successivamente divisi nella varie fasce; con i ragazzi, invece, ci incontriamo una volta a settimana per un'ora, con giorno e orario variabili in relazione ai singoli gruppi. Oltre a questi, durante l'anno abbiamo degli incontri formativi (da 3 a 5) e delle uscite formative (circa 2), durante i quali vengono trattate tematiche di vario genere e che in generale possono esserci non solo d'aiuto per migliorare la qualità del servizio che offriamo ma anche da spunto per il nostro cammino di fede.
Per informazioni telefonare in canonica: 0444500136

agesci

scouts

 

Il gruppo Scout Agesci Vicenza 9 con i suoi 67 anni di storia è una realtà vivace, formativa ed un punto di riferimento per molti giovani del quartiere. Il gruppo che si riunisce settimanalmente è composto da 120 ragazzi compresi in un'età che va dagli 8 sino ai 21 anni, guidati da 16 capi ed assistenti ecclesiastici, impegnati nel servizio educativo dei giovani scout.
Il "gioco" dello scautismo ha inizio sin da bambini nei lupetti e nelle coccinelle tramite la proposta di un'esperienza giocata e vissuta nell'atmosfera della Giungla o del Bosco, ha poi continuazione nel reparto dove i ragazzi sono i veri protagonisti dell'avventura tramite la loro manualità e la vita all'aria aperta. Dai 16 sino ai 21 anni si propone di favorire l'autoeducazione e la crescita di ciascuno, finalizzati alla disponibilità al servizio verso il prossimo e la scelta di una cittadinanza attiva. Il rito della "partenza" segna il termine di questo cammino, ed è il momento in cui si manifesta la scelta del "servizio come stile di vita", cioè si sceglie di essere "soggetto attivo nel mondo" tramite l'inserimento nella comunità capi oppure l'impegno di volontariato in altre realtà.
Il metodo da noi seguito è una proposta formativa che si evolve ed arricchisce nel tempo caratterizzandosi per la vita di gruppo, il gioco, il servizio, la fraternità, ponendo i giovani come autentici protagonisti della loro crescita.
La comunità capi opera seguendo diversi obiettivi che sono contenuti all'interno del progetto educativo aggiornato ogni tre anni, sulla base delle esigenze di formazione percepite dall'ambiente, realtà quotidiana che circonda il gruppo. Ad ogni riunione o uscita operiamo al fine di poter pensare che i giovani da noi accompagnati in un giorno futuro potranno essere considerati persone di cui ci si può fidare, impegnati nel loro dovere, sempre pronti a porgere una mano amica e leale.
Per informazioni ci trovate in sede il sabato pomeriggio dalle ore 14:45 alle 17:00 oppure inviate una e-mail ai capigruppo Renato e Lidia all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ISCRIZIONI 2017 / 2018

Chi interessato deve mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scrivere nell'oggetto "Iscrizioni 2017/2018" e indicare poi nome, cognome, data e luogo di nascita, classe e scuola frequentata e numero di telefono di un genitore.

Allora ti aspettiamo al GRUPPO SCOUT AGESCI VICENZA 9 di SAN PIO X e SANT'ANDREA !!!

lupetti

 

Link utili:

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

AGESCI Zona Vicenza Berica

 

Se vuoi costruire una nave non chiamare la gente che procura il legno, che prepara gli attrezzi necessari, non distribuire compiti, non organizzare il lavoro. Prima invece sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà svegliata in loro questa sete, gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave.

(Antoine de Saint-Exupéry) 

fedi nuziali

 

Obiettivo: fermarsi per fare il punto sul proprio cammino di vita: personale, di coppia, di relazione con gli altri, col mondo.
Metodo: a partire dalla Parola di Dio, condividere il proprio vissuto attraverso l'ascolto di sé e degli altri.
Cammino: crescita e presa di coscienza individuale e di coppia, e maturazione della disponibilità al servizio.
Incontri: attualmente i gruppi sposi parrocchiali sono 4; sede ed orari degli incontri (generalmente a cadenza tri-settimanale) sono diversi per i vari gruppi.
Le adesioni per la partecipazione all'attività di un gruppo avvengono su invito o su richiesta degli sposi stessi, e possono essere segnalate in Canonica o contattando i Sigg. Morsoletto (Tel. 0444505959).


 GRUPPO GIOVANI SPOSI

E' un gruppo formato da 4 giovani coppie di sposi che si ritrovano per riscoprire l'attualità di alcuni passi della Sacra Scrittura e di alcune figure cardine che la caratterizzano: anche nella Bibbia vengono affrontate le dinamiche, gli stati d'animo, le preoccupazioni delle coppie di sposi dei nostri giorni! Ad animare le serate c'è Don Flavio Grendele, che ci guida in questo cammino di fede e di continua riscoperta della coppia.
Referente: Silvia Fogolari (Tel. 0444304746). Ritrovo ogni 3 settimane, il venerdì sera, a casa di una delle coppie. 

Sottocategorie

Il compito di noi catechisti è quello di farci eco di Gesù. A partire dai 6 anni, con l'inizio della scuola primaria, proponiamo ai bambini ed ai loro genitori l'itinerario per continuare l'iniziazione cristiana avviata con il Sacramento del Battesimo. I successivi Sacramenti (Riconciliazione ed Eucarestia) sono delle tappe, degli obiettivi intermedi, non dei traguardi. Il fine di ogni cristiano è un cammino di formazione permanente che dura tutto l'arco della vita. Fare catechismo è annunciare Gesù e accompagnare i bambini ad un incontro personale con Lui, che è via al Padre, nello Spirito Santo. Parliamo di un Dio vicino, che si fa compagno di viaggio e che parla all'uomo in tanti modi.
Gli incontri con i bambini si tengono settimanalmente, mentre con i genitori sono a scadenza bimestrale/trimestrale.
Referente parrocchiale: Ferrando Ornella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

1 ELEMENTARE

Vanda Carolo 3495150723
Marzia Antonello 3394240881

2 ELEMENTARE

Stefania Giaretta 3489688449
Rosa Maria Chiavola   3208286792

3 ELEMENTARE

Fiorella Albanese 3381483187
Elena Turra  3487997697

4 ELEMENTARE

Martina Rossato    3491949252
Francesca Albanese  3474030769

5 ELEMENTARE

Ornella Ferrando 3336173963
Assunta Cisco 3455978553