Pasqua 2024

Incontri e Parole lungo la via...

Il progetto nasce dalla constatazione che nel nostro quartiere di San Pio X poche sono le occasioni dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni (età caratterizzata da forte crescita e numerosi cambiamenti) per incontrarsi e divertirsi assieme di Domenica..

Chi siamo?

Siamo un gruppo di animatori parrocchiali dai 20 ai 25 anni, con esperienza soprattutto con bambini e ragazzi nella fascia d'età che va dai 6 ai 15 anni. Apprezziamo particolarmente lavorare con questa fascia d'età perchè ci piace l'idea di poter offrire loro un aiuto dal punto di vista della crescita e della maturazione personale attraverso il gioco, lo stare assieme, il condividere momenti di divertimento con compagni ed amici, sia coetanei che di età diverse e di varie tradizioni, culture e religioni.
Ma chi è l'animatore parrocchiale?
E' un giovane-adulto che, nel suo percorso di crescita, ha scoperto la gioia di credere in Gesù Cristo e cerca (pur restando sempre in cammino!) di orientare le sue scelte di vita con la Luce del Vangelo. L'animatore parrocchiale è quindi un adulto significativo che, attraverso il gioco ed il divertimento, riesce ad entrare in sintonia con i ragazzi che anima ed instaura con loro un clima di fiducia e dialogo, elementi fondamentali per la loro crescita, umana e spirituale. Egli diventa così testimone di come essere Cristiani non sia un limite, bensì una risorsa, non sia un ostacolo ma un qualcosa "in più", che arricchisce la persona e la mette nella condizione di esprimere appieno la ricchezza della nostra umanità. Con la nostra stessa vita dimostriamo come il sano divertimento sia una cosa in fondo molto semplice, che non richiede grandi cose: basta poco per rendere eccezionale ogni momento!

Da cosa nasce il progetto?
Ci siamo chiesti: che cosa possiamo fare noi come parrocchia?
Ed ecco l'idea: offrire ai bambini un'occasione di incontro, di condivisione e di crescita, attraverso il gioco ed il divertimento. Un progetto, questo, che origina dal classico oratorio, ma che si sviluppa in un senso estremamente personalizzato e su misura, in relazione un po' alle "esigenze" specifiche, un po' alla fantasia di noi animatori. Si tratta in ogni caso di una proposta che non è strettamente di fede, ma che senz'altro si pone l'obiettivo di essere educativa, fondandosi sui principi per i quali il gioco e lo stare assieme sono elementi di crescita e di maturazione personale, perchè offrono possibilità di condivisione, confronto e dialogo.
Ed è proprio per questo motivo che il progetto di rivolge a TUTTI i bambini dai 6 ai 10 anni, qualunque sia la loro religione, la loro lingua o la loro provenienza, il colore della loro pelle o anche più semplicemente il loro modo di vedere le cose, perchè incontrarsi e confrontarsi positivamente attraverso il gioco e lo stare assieme, accettandosi in modo reciproco, fa crescere e permette di diventare "cittadini del mondo" forti della propria cultura, delle proprie idee, della propria fede, qualunque essa sia.
Per questi motivi pensiamo, e soprattutto speriamo, che voi genitori apprezziate l'idea che i vostri figli possano trascorrere del tempo con i loro coetanei ed amici in una sorta di "festa della Domenica". Speriamo inoltre di riuscire a soddisfare, attraverso questa iniziativa, il loro desiderio di gioco, di allegria e di stare assieme, con appuntamenti continuativi durante l'anno.

Concludiamo riprendendo le parole di Don Enrico (ex cappellano della nostra parrocchia) che ben inquadrano il nucleo centrale di quest'iniziativa: "Lo stile che darà consistenza a questo progetto è quello dell'animazione (che consiste nel fare proposte educative che partono da 'quanto ci sta a cuore'), sostenuto da rapporti costanti di fiducia e di amicizia, di rispetto e di stima, che promuovano un servizio umano e Cristiano autentico".

Cosa facciamo?
Il progetto ruota attorno all'organizzazione di attività di vario tipo, fra cui grandi giochi a squadre, statici e di movimento, giornate a tema con attività tutte inerenti ad una certa tematica/situazione (come ad esempio il circo, lo sport, il carnevale, etc.), attività di disegno e di costruzione di oggetti con carta, cartone ed altri materiali, e qualsiasi altra idea la fantasia ci suggerirà!

Come contattarci?