Quaresima 2024

Incontri e Parole lungo la via...

La responsabilità e l’impegno della trasmissione della Fede e della Catechesi è, in primo luogo, il compito di ogni papà e di ogni mamma.
Si allarga, poi , a tutta la comunità cristiana con la figura del CATECHISTA, colui che si fa eco di Gesù.
Con l’inizio della scuola primaria, proponiamo ai bambini un percorso per far conoscere ed amare Gesù attraverso degli incontri settimanali (da Ottobre a Maggio). Non sono incontri scolastici, ma incontri di vita in cui si diffonde il gusto della Buona Notizia.
Papa Francesco dice: “la catechesi non è una lezione; la catechesi è la comunicazione di un’esperienza e la testimonianza di una fede che accende i cuori, perché immette il desiderio di incontrare Gesù”.
Da  Settembre 2018 si è formata la nuova Unità Pastorale Madonna della Pace – S. Pio X e il cammino catechistico, nell’orizzonte della “nuova evangelizzazione”, si è uniformato nelle due comunità con la nota “Generare alla vita di fede” pubblicata l’8 Settembre 2013 dal nostro Vescovo Beniamino Pizziol. Tre sono le  linee guida di questa nota:

  • una Chiesa, madre e maestra, che genera i nuovi cristiani
  • una Chiesa che introduce e accompagna all’incontro personale con Cristo Gesù dentro la comunità
  • una Chiesa che promuove la corresponsabilità di tutti i suoi membri nel generare alla vita di fede

Questo comporta che il percorso è diviso in:

  • fase della prima evangelizzazione (2 anni) dove si conosce Gesù attraverso la sua vita e le sue azioni
  • fase catechistica e sacramentale (3 anni) dove si approfondisce la conoscenza di Gesù attraverso le sue parabole, attraverso i suoi incontri con la gente, attraverso i suoi momenti di preghiera e in cui si celebrano i Sacramenti della Riconciliazione, Confermazione ed Eucarestia.

La catechesi, pertanto, non si limita alla preparazione ai Sacramenti ma nutre l’intera vita cristiana, una vita di fede sempre in crescita.
La frequenza degli incontri con i bambini sarà concordata con le singole catechiste.

Referente parrocchiale: Ferrando Ornella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell. 3336173963)

 

1 ELEMENTARE

 Da definire

2 ELEMENTARE

Da definire

3 ELEMENTARE

Da definire

4 ELEMENTARE

Da definire

5 ELEMENTARE

Da definire